giovedì 5 gennaio 2012

Nai Harn 2-10 gennaio 2012

L'arrivo a Puket non e stato dei più belli, nel senso che una pioggia abbastanza consistente ci ha accolto all'arrivo in aeroporto. Apposto ho pensato subito, siamo partiti da Singapore con il bel tempo e siamo venuti a prenderci un po' di acqua a Puket dove il sole dovrebbe farla da padrone... Vabbe... :-) . Una volta usciti dall'aeroporto abbiamo individuato il ragazzo mandato dalla nostra Guest House con in mano e ben visibile il cartello formato A3 con i nostri nomi :-)) ci fa segno di attendere li che sarebbe andato a prendere l'auto. Dopo alcuni minuti si presenta con una Toyota berlina con interni in pelle, inserti in radica e cambio automatico wow!! Che auto!!! meglio della mia :-) Il ragazzo, non parlava tanto bene l'inglese (non che io sia un professore ahahah) per cui per tutto il tragitto, alternandomi con qualche breve ronfata ;-) ci siamo scambiati solo poche parole tipo: quanti kilometri mancano all'arrivo? qui piove sempre? etc etc :D . Arriviamo a Nai Harn dove si trova la nostra Guest House dopo circa 40/45 minuti di auto, e nel frattempo il sole con tutto il suo calore aveva fatto capolino :-) Ad accoglierci troviamo una simpatica signora che ci dice subito che la camera e' disponibile dalle 14 :-( poco male ... sbrighiamo subito la pratica economica per il soggiorno e per il noleggio di uno scooter. Per 8 giorni in pernottamento con prima colazione + asciugamani da spiaggia + noleggio motorino poco meno di 600 euro. La camera del Guest House Baa Noui che ci stata assegnata e' parsa subito pulita e grande con ampi spazi anche in bagno (io ero preoccupato per la doccia, a volte in certe docce faccio fatica ad entrarci :-)) Colgo l'occasione per ringraziare l'amico Omar che mi ha aiutato nella scelta della location. Grazie !!! :-) In attesa della camera inforchiamo il motorino, un Honda 50 cc, casco in testa (più che una casco sembrava un guscio di noce ahahahahah ) e via verso il mare. Noto subito che qui a Nai Harn, e penso in tutta Thailandia, si guida a sinistra, per cui inizialmente ho avuto un attimo di panico :-)) le strade, la maggior parte in asfalto, sono ben tenute, non vi dico poi la sensazione di salire contromano (alla mia abitudine) su una collina :-() avevo sempre l'impressione di fare un frontale :-) . Il mare dista 3 minuti di motorino e le spiagge, tutte si sabbia fine, (almeno,quelle viste fino ad oggi) sono ben tenute e fornite di ombrelloni e lettini (due lettini con ombrellone 200 bath al giorno, al cambio 5 euro scarsi) . In alcuni fondali sono presenti rocce dove si possono ammirare pesci colorati di barriera e diverse stelle di mare (le foto le vedrete al mio ritorno perche sono nella fotocamera subacquea). Su ogni spiaggia esiste un chioschetto dove preparano all'istante piatti di frutta fresca davvero speciali (mango - anguria - ananas - banana - melone -papaya) alla modica cifra di 120/140 bath cioè 3,50 euro!! Andate a vedervi la foto su facebook che ho caricato :-) . Ora parliamo della cucina (argomento che mi interessa abbastanza :-)) alcuni di voi avranno gia' visto le foto ne ho caricato su FB, vermi di tutte le misure, cavallette e altri bagherozzi che sconosco :-() Bene, nulla di tutto ciò o meglio, ci sono delle alternative, per fortuna, e anche molto valide :D, c'è la carne (pollo e maiale) che la fanno in tutti i modi con contorni di riso basmati e verdure sempre fresche, il pesce per esempio :-) anche questo in tutte le salse, ai ferri, alla thai, bollito insomma c'e da sbizzarrirsi, e ci sono anche diversi locali esclusivamente vegetariani. Una di questa sere ne proviamo uno :-) Noi per una cena "normale" 2 primi 2 secondi a base di pesce (i gamberi sono spaventosi con 3 ceni alla grande), 2 bottiglie di birra una di acqua, 2 dolci, caffè e ammazza caffè abbiamo speso 40 euro più che onesti direi. La popolazione qui e' molto disponibile e sempre sorridente e per chi avesse dubbi o perplessità sulla zona posso tranquillamente assicurare che qui si sta in grazia di Dio. Qui si respira un senso di libertà unico, (sto scrivendo dalla spiaggia) dove vedo intere famiglie (italiane e non) con bambini piccolissimi che trascorrono quì le vacanze quindi.... Mi spiace non poter (per ora) caricare le foto ma gli amici che seguono facebook hanno avuto modo di apprezzare i cibi da me assaggiati nonche la bellezza dei luoghi. Stasera ne caricherò delle altre. Un caloroso ciao a tutti i colleghi ed agli amici (non faccio nomi senno' rischio di dimenticarne qualcuno e potrebbe giustamente risentirsi :-)).

A presto, con un breve report dalla Malesia su Kuala Lumpur, per ora mi godo per alcuni giorni il mare ed i cibi di Nai Harn.

1. Abbiamo visto i bacherozzi... Ne hai avuto di coraggio per assaggiarli! ;-)